Intro
La Barriera di San Lorenzo - Dimora Storica è un Bed and Breakfast nel centro storico di Siena appena ristrutturato all’interno di un palazzo storico del IXX secolo in un elegante stile contemporaneo, suddiviso in quattro comode camere soppalcate con vista panoramica a pochi minuti a piedi da Piazza del Campo.
Obiettivo
Lo scopo principale di questo sito internet era raccontare il progetto di restauro di un edificio storico e la sua trasformazione, nel cuore di una delle città più belle del mondo.
Già dalla homepage si intuisce che si tratta di un luogo che unisce le caratteristiche classiche ad una nuova interpretazione in chiave moderna.
Eleganza e raffinatezza unite allo stile contemporaneo e minimal dell'arredamento, si rispecchiano anche per la grafica del sito web.
I punti di forza da mostrare, inoltre, sono la posizione centralissima a Siena, i luoghi di interesse della città e i servizi offerti dal Bed & Breakfast.
Specifiche
Il cuore del progetto sono le camere de La Barriera di San Lorenzo, ognuna mostrata nel dettaglio attraverso gallery fotografiche e descrizioni accurate.
Tutte diverse per caratteristiche e dimensioni hanno un filo conduttore comune nel recupero reinterpretato delle antiche graniglie originali della struttura, ben visibili nelle docce con grandi porte vetrate.
Il pattern di queste é stato ripreso graficamente per mantenere il legame tra storico e contemporaneo.
Interessante il virtual tour come Google Street View che permette di "visitare" tutta la struttura, comprese le aree comuni come la sala colazioni.
Una volta apprezzate tutte queste caratteristiche, l'utente può servirsi del Booking Engine ben visibile in ogni pagina del sito internet, per prenotare direttamente la propria permanenza.
La descrizione storica dell'origine dell'edificio era doverosa per far apprezzare ai clienti l'unicità di un soggiorno in angolo di storia.
Non potevano mancare le informazioni sulla posizione del Bed and Breakfast e relative indicazioni stradali, comprese le quelle per i principali luoghi da visitare a Siena.
Uno breve descrizione delle zone limitrofe alla città soddisfa la curiosità del turista che non vuole limitarsi a vedere il centro, ma decide di apprezzare la campagna del Chianti o della Val d'Orcia.